> UNA IPOTESI DI LAVORO:
aggregazione e promozione di "soggetti virtuosi"

Il marchio ionoi-iovoi ® si propone come “motore” e “bandiera” per aggregare soggetti “virtuosi” (che commisurano il proprio profitto al bene comune) attorno alla realizzazione e diffusione di buone prassi di sviluppo sostenibile e miglioramento sociale. Incentivando ad esempio la riconversione di borghi o zone urbane in luoghi a ciclo integrato dei rifiuti, emissioni zero o limitate, su modello delle transition towns inglesi o di Gussing in Austria. O impiegando il capitale umano secondo nuovi approcci olistici centrati sul ben-essere della persona. Le aziende protagoniste e/o sponsor (operanti nel settore dell'impatto ambientale o che fanno dei principi del mercato etico un elemento di competitività) ricaverebbero un giusto ritorno d'immagine dalla divulgazione tali iniziative. Si tratta di rideclinare in senso etico le regole di marketing e pubblicità, educando i consumatori a scegliere/premiare chi produce beni o servizi in modo responsabile.

Operativamente, si partirà dal contattare i soggetti virtuosi, a partire dal “cuore verde” dell'Umbria, terra della tradizione spirituale francescana, invitandoli a entrare in un ionoi-iovoi ® “network” nella forma di un COMITATO PROMOTORE delle prime iniziative che verranno attuate. L'obiettivo è aumentare progressivamente il raggio del “network”, a livello nazionale ed oltre.

Da subito il COMITATO PROMOTORE potrà calendarizzare la realizzazione di:
concorso nazionale rivolto a creativi, grafici, pubblicitari, fotografi, videoartisti ecc. per avere a disposizione usi innovativi del marchio ionoi-iovoi ®;
convegno nazionale sul nuovo marchio, le sue implicazioni e le ipotesi di sviluppo.

Nessun commento: